La nostra storia dal 1963 ai giorni d'oggi

La nostra storia come gommisti cominciò nel 1963,quando mio padre Pacini Giovannino tornò da Puerto Cabello in Venezuela. Qui si trasferì nel 1948 per mancanza di lavoro come del resto facevano molti in Italia infatti alcuni si trasferivano in Argentina mentre lui prese un'altra direzione. In sud America cominciò facendo il camionista e dopo tanti sacrifici riuscì a comprarsi due camion, da lì imparò tanti mestieri tra i quali anche l'arte del gommista.
 
Al tempo era un lavoro molto importante in quanto non c'erano molti gommisti e soprattutto non c'era nessuno disposto a svolgere questo lavoro nel deserto. Nel 1963 decise di tornare in Italia e cominciò a fare ,dietro consiglio di un amico, il taxista anche se non svolse questo lavoro a lungo in quanto potette notare subito che nel suo paese,Monte San Savino,non c'era nessuno che lavorasse come gommista.

Cominciò con il riparare qualche camera d'aria per le gomme d'auto e fu così che iniziò l'arte del gommista.

Inizialmente il negozio si trovava nel paese in un locale di modeste dimensioni (26 metri quadrati),da li a poco si trasferì in un locale più grande (circa 57metri quadrati) essendo pur sempre costretto a lavorare per la strada per i ridotti spazi.

Ed ecco che,nel 1971,all'età di 10 anni decisi di intraprendere la strada di mio padre,essendo ancora troppo piccolo la mattina andavo a scuola come i miei coetanei ed il pomeriggio mi recavo ad aiutare mio padre senza capire però le difficoltà a cui andavo incontro.

Tutto questo è durato fino al 1974 perché una volta terminata la scuola decisi di dedicarmi a tempo pieno a questo lavoro. Nel 1989 mio padre decise di andare in pensione e mi propose di acquistare tutta l'attività quindi vista la mia esperienza e la passione che mettevo e metto tutt'ora nel mio lavoro decisi di farlo. Dopo alcuni mesi decisi di spostare l'attività in un locale più grande e da lì a poco cominciai a camminare da solo con l'appoggio e la fiducia dei clienti.

Fu nel 1992 che presi la decisione di assumere un primo operaio perché da solo non era più possibile andare avanti. Da li a poco sorse un altro problema, lo spazio di lavoro non era più sufficiente e cominciai quindi la ricerca di un nuovo locale. Nel 1994 dopo aver acquistato un terreno di 3000 metri quadrati iniziò la prima costruzione, questa disponeva di 540 metri quadrati e il restante spazio utilizzato come piazzale.

La nuova sede venne inaugurata il 07/06/1997.

Nel 2000 visto lo spostamento dell'attività e l'ampliamento decisi di assumere un secondo operaio ma fu nel 2002 che venne assunta Sarri Luciana come ragioniera della ditta Pacini Fredy.

 Nel 2006 io e mia moglie ovvero la ragioniera della ditta decidemmo di fare un ampliamento del locale di lavoro di altri 400 metri quadrati circa per ulteriore mancanza di spazio,anche se è bene sottolineare che una parte del nuovo ampliamento è stata utilizzata come magazzino per pneumatici e soprattutto come magazzino ed esposizione biciclette.

Nel 2011 anche mia figlia e' entrata a far parte del nostro staff. Oggi siamo arrivati ad un gruppo di lavoro di cinque persone tutti ben affiatati l' uno con l'altro.

Ed è questa la nostra storia fino ad oggi,fatta di sacrifici di mio padre inizialmente ma anche miei dall'entrata nell'attività fino ad oggi.

Particolare vecchio estrattore pneumatici Vecchio estrattore pneumatici Interno della nostra officina con banco equilibratura Estrattore pneumatici automatico